David Pedreira

Gunpowder Moon

Ed. Harper Voyager 2018

 

The Moon smells like gunpowder. Every lunar walker since Apollo 11 has noticed it: a burnt-metal scent that reminds them of war. Caden Dechert, the chief of the U.S. mining operation on the edge of the Sea of Serenity, thinks the smell is just a trick of the mind—a reminder of his harrowing days as a Marine in the war-torn Middle East back on Earth.It’s 2072, and lunar helium-3 mining is powering the fusion reactors that are bringing Earth back from environmental disaster. But competing for the richest prize in the history of the world has destroyed the oldest rule in space: Safety for All. When a bomb kills one of Dechert’s diggers on Mare Serenitatis, the haunted veteran goes on the hunt to expose the culprit before more blood is spilled.But as Dechert races to solve the first murder in the history of the Moon, he gets caught in the crosshairs of two global powers spoiling for a fight. Reluctant to be the match that lights this powder-keg, Dechert knows his life and those of his crew are meaningless to the politicians. Even worse, he knows the killer is still out there, hunting.In his desperate attempts to save his crew and prevent the catastrophe he sees coming, the former Marine uncovers a dangerous conspiracy that, with one spark, can ignite a full lunar war, wipe out his team . . . and perhaps plunge the Earth back into darkness.

Un altro mistery ambientato sulla Luna? Sì, ma con qualche qualità diversa rispetto ad esempio a Slab City Blues, di cui ho parlato in precedenza. Diversa non significa migliore o peggiore, significa solo diversa. Se nel romanzo di Anthony Ryan la Luna è ormai completamente colonizzata, con delle vere e proprie città, anche se ovviamente sotto cupole, e ha dovuto combattere una guerra di liberazione, insieme ad altri habitat spaziali, contro le pretese egemoniche e di controllo economico della Terra, la Luna di Pedreira è ancora selvaggia e pericolosa, all'inizio di uno sfruttamento, in particolare per He3, che sta garantendo alle nazioni della Terra l'energia necessaria per risollevarsi da una lunga crisi economica e caos sociale.
Anche in questo caso siamo in presenza di un personaggio principale degno di un romanzo hard-boiled, un duro sfiduciato da una vita da combattente nelle infinite guerre in terre arabe che hanno caratterizzato la vita su una Terra che fatica ad uscire dalla crisi economica e sociale seguita al riscaldamento globale, e che ha cercato di rifugiarsi sulla Luna e la sua società pionieristica, pericolosa ma dove ancora le relazioni personali hanno una certa importanza.
Si tratta sostanzialmente di un mistery, anche se alla soluzione si arriva in maniera casuale, senza un grande sforzo da parte del personaggio principale, e quindi sarò reticente sulla trama ancora più del solito.
Incomincio dagli aspetti per me positivi: il personaggio di Caden Dechert è molto ben costruito e ottimamente descritto. Un "duro" con una spiccata empatia in particolare verso i propri sottoposti, che diventano qusi una famiglia, e alla ricerca di una vita in cui la morte non sia l'elemento principale. È anche l'occhio attraverso cui l'intera vicenda è vissuta, e questo spiega la ricchezza del personaggio. Altro elemento estremamente positivo è il realismo con cui è presentata l'ambientazione con le sue difficoltà di sopravvivenza e con soluzioni tecnologiche avveniristiche ma ben estrapolate dall'esistente.
Sul lato negativo devo mettere l'inconsistenza di quasi tutti i personaggi secondari, alcuni solo praticamente accennati, e la scarsa attenzione data a quello che forse è l'aspetto essenziale, sicuramente la causa di tutta la vicenda, e cioè lo scontro politico-economico tra le potenze terrestri che rompe lo stato di quasi immunità della vita sulla Luna. Scarsa attenzione che potrebbe essere assolutamente giustificata in un racconto, in cui si accenna ai problemi di base e si lascia al lettore l'immaginarsi le conseguenze, ma in un romanzo aggiungere una ventina di pagine per giustificare meglio le cause di quello che succede non mi sembra un delitto, e nelle mani di un buon autore ci si potrebbe anche guadagnare dal punto di vista del ritmo narrativo.
Tutto sommato mi sembra una buona lettura, specialmente oggi che la Luna sembra essere tornata di moda, in modi molto diversi, ma lascia un po' di rammarico per qualche occasione perduta.

 

Torna a: elenco mesi - SF&Fantasy - Home Page