Lester Del Rey

L'Undicesimo Comandamento

ed. NORD 2001 (The Eleventh Commandment - 1962)

L'undicesimo Comandamento ci descrive una Terra devastata dalla Guerra Nucleare: l'umanità é riuscita a sopravvivere e si è formata la "Chiesa Cattolica Eclettica" il cui comandamento principale, l'Undicesimo, impone all'umanità di "crescere e moltiplicarsi". La Terra è sotto la prepotente egida della "Chiesa Cattolica Eclettica": un citologo di Marte viene esiliato sulla Terra perché il suo DNA non è perfetto, ma quando questi arriva sulla Terra non conosce il motivo del suo esilio. Ben presto si rende conto che la Terra è un grosso contenitore e di immondizia e di malattie e di milioni di derelitti umani; come se tutto ciò non bastasse, la Chiesa detta legge, una legge che è una autentica barbarie. In un primo momento cerca di ribellarsi e porta avanti la sua battaglia contro la Chiesa senza risparmiarsi: i preti, quasi tutti ottimi medici e genetisti, alla fine gli riveleranno la verità... l'Umanità è malata, profondamente malata: il DNA umano, dopo la Guerra Nucleare, è stato gravemente mutato e non c'è sulla Terra uomo o donna con un DNA integro. L'undicesimo comandamento che vuole la procreazione indiscriminata di nuovi esseri prima di essere un comandamento religioso, è una necessita di sopravvivenza: la speranza è quella che prima o poi, con il rinnovarsi delle generazioni, l'uomo riesca a ricostruire il suo DNA o meglio ancora adattarlo alla Terra contaminata dalle radiazioni atomiche. Quello che vuole in realtà la "Chiesa Eclettica" è la sopravvivenza dell'umanità terrestre, perciò ordina che tutte le coppie procreino: alla Chiesa poco importa se nasceranno dei mostri, l'importante è che si continui a procreare fino a quando il DNA umano ritroverà un suo proprio equilibrio. Il citologo marziano scoperto ciò, non può che dar ragione alla "Chiesa Eclettica" anche perché scopre che pure il suo DNA è sporco e che con tutta probabilità non avrà mai dei figli sani. Una volta appresa questa crudele verità, il citologo marziano non guarderà più a Marte con l'ansia di poter farci ritorno: si rende conto che è stato allontanato da Marte perché non inquinasse il DNA della colonia terrestre su Marte con il suo DNA. Stranamente su Marte sono tutti sani, intelligenti e biondi: il prototipo della razza ariana!

La copertina mostrata si riferisce ad una ristampa dell'Editrice Nord piuttosto recente, la versione che ho io e' la prima edizione italiana, nella collana Galassia, del 1964, uno dei pochi volumetti che mi rimangono di quella collana, perche' a quel tempo ancora credevo che prestare un libro ad un amico significasse anche riaverlo indietro.

E' un romanzo che, a suo tempo, mi piacque molto. Ero in un periodo diciamo di transizione, incominciando ad avvicinarmi alla politica, e quel romanzo, facendomi capire che spesso esistono diversi livelli di realta', diverse ragioni per volere la stessa cosa, mi ha aiutato a capire che la realta' non e' mai solo bianca o nera, ma e' sostanzialmente grigia, e noi dobbiamo scegliere tra diversi livelli di grigio. Pero' il grigio sfuma con continuita', per cui non e' mai una scelta facile, ed in ogni caso, qualunque realta' conterra' una parte di bianco ed una di nero, una parte di ragione ed una di torto.

Mi e' tornato in mente questo romanzo perche' sto scrivendo un nuovo racconto della serie I Racconti Intorno al Fuoco di Mikecas, in cui faccio uso di una specie di Undicesimo Comandamento, ma al contrario. Dei precetti igienici o di comportamento, tesi a evitare dei pericoli o a ridurre degli effetti negativi, possono diventare dei Comandamenti di una nuova religione integralista. Il racconto e' ancora in stesura, anche se ho anticipato la prima parte in qualche forum, ma qui lo mettero' solo quando sara' completo ed abbastanza corretto dagli errori che inevitabilmente mi sfuggono in tutti i miei scritti.

Torna a: elenco mesi - SF&Fantasy - Home Page