T. Kingfisher

The Clocktaur War
The Clockwork Boys
The Wonder Engine

Ed. Red Wombat Studio - 2017, 2018

 

 

A paladin, an assassin, a forger, and a scholar ride out of town. It’s not the start of a joke, but rather an espionage mission with deadly serious stakes. T. Kingfisher’s new novel begins the tale of a murderous band of criminals (and a scholar), thrown together in an attempt to unravel the secret of the Clockwork Boys, mechanical soldiers from a neighboring kingdom that promise ruin to the Dowager’s city.
If they succeed, rewards and pardons await, but that requires a long journey through enemy territory, directly into the capital. It also requires them to refrain from killing each other along the way! At turns darkly comic and touching, Clockwork Boys puts together a broken group of people trying to make the most of the rest of their lives as they drive forward on their suicide mission.

 

 

In the sequel to CLOCKWORK BOYS, Slate, Brenner, Caliban and Learned Edmund have arrived in Anuket City, the source of the mysterious Clockwork Boys. They even managed to build some trust in each other’s skills. That trust is built on quicksand as the risks continue to escalate. But the secrets they're keeping could well destroy them, before the city even gets the chance…
Old foes and consequences of past decisions lurk in the shadows. Every team member’s skills are required to succeed--even more so if they hope to survive.
The Wonder Engine never lets us forget our funny, broken group even as the action propels our heroes to new highs and  lows. It shows that making the most of the rest of your life  can be rewarding--no matter how many mechanical abominations you need to destroy to  get there.

T. Kingfisher è lo pseudonimo della scrittrice Ursula Vernon, pluripremiata autrice di fumetti e romanzi per ragazzi, usato per opere rivolte ad un pubblico più adulto, anche se questa coppia di romanzi è probabilmente l'unica diretta davvero ad adulti. Si tratta di un'unica storia che non ha uno staccato particolare tra un romanzo e l'altro, per cui vanno letti entrambi.
Sono capitato quasi per caso su questi romanzi, o meglio, per la nomination del secondo al Locus Award 2019, ma è stato l'alto punteggio di entrambi su Goodreads (4.23 e 4.32 rispettivamente) che mi ha alla fine spinto a leggerli, e ne sono proprio contento.
Due romanzi difficili da classificare: una base di Grimdark Fantasy con una leggerissima spruzzata di Steampunk, e una solida ironia di scrittura. Mostri, demoni e magie varie abbondano.
La vicenda non parte in modo particolarmente originale: quattro persone estremamente eterogenee si trovano costrette a collaborare per una missione praticamente impossibile, ma già i quattro protagonisti si presentano bene. Ad una falsaria e ladra esperta, perseguitata anche da un tocco di magia che si esprime come una violenta allergia al profumo di prezzemolo, accompagnata dal suo compare e difensore, nonché precedente amante ed esperto assassino, si vengono ad unire un intrepido ed aitante Paladino, molto esperto nell'eliminare demoni, e anche chi è posseduto dagli stessi demoni, che ha compiuto la leggerezza di farsi possedere a sua volta da un demone e quindi compiere azioni biasimevoli. Ucciso ma non eliminato il suddetto demone, è stato condannato alla reclusione perenne, da cui viene liberato solo per dover partecipare a questa operazione suicida. Completa il quartetto un giovane ed entusiasta studioso, molto ingenuo e del tutto ignaro delle complicazioni del mondo reale, specialmente del genere femminile, ma estremamente colto e competente.
I quattro sono mandati a scoprire, e possibilmente distruggere, l'origine di una armata di inarrestabili centauri neccanici che stanno distruggendo il paese avvicinandosi sempre più alla capitale.
La storia presenta qualche soluzione un po' troppo "di comodo", ma in complesso è logica, magia compresa, e sufficientemente complessa.
Il finale è soddisfacente e giustificato, lasciando un buon "retrogusto" nella memoria. Lo stile narrativo ironico e disinvolto rende la lettura gradevole e molto scorrevole, per cui, anche se siamo molto lontani da capolavori di letteratura, li consiglio davvero.

Torna a: elenco mesi - SF&Fantasy - Home Page