Anthony Ryan

Il Richiamo del Lupo

Ed. Fanucci 2020 (The Wolf's Call 2019)

 

 

La pace non è mai eterna…Vaelin Al Sorna è una leggenda vivente e il suo nome è famoso in tutto il Regno. È stata la sua guida che ha permesso di rovesciare imperi, la sua spada che ha vinto dure battaglie... e il suo sacrificio che ha permesso di sconfiggere una malvagità più terrificante di qualsiasi cosa il mondo avesse mai visto. Si è conquistato innumerevoli titoli, solo per accantonare la gloria guadagnata duramente a favore di una vita tranquilla nelle Lande Settentrionali del Regno.Tuttavia da oltre il mare giungono inquietanti sussurri, voci di un esercito chiamato l’Orda d’Acciaio, guidato da un uomo che si crede un dio. Vaelin non ha nessun desiderio di combattere un’altra guerra, ma quando apprende che Sherin, la donna che ha perso tanto tempo prima, rischia di finire nelle mani dell’Orda, decide di affrontare questa nuova e potente minaccia.Per farlo, si reca nei domini dei Re Mercanti, una terra governata dall’onore e dall’intrigo. Qui, mentre i tamburi di guerra risuonano attraverso domini sconvolti dal conflitto, Vaelin apprende una terribile verità: ci sono battaglie che potrebbe non essere abbastanza forte da vincere.Dopo l’acclamata serie L’ombra del corvo, Anthony Ryan torna con Il richiamo del lupo, primo epico capitolo della nuova serie La spada del corvo.

Anthony Ryan è un autore di cui apprezzo molto lo stile di scrittura, molto ricco ed evocativo quando serve. La sua prima trilogia L'Ombra del Corvo (Il Canto del Sangue, Il Signore della Torre, La Regina di Fuoco) mi era abbastanza piaciuta, anche se un poco troppo allungata nel finale e con un evidente cambio di stile dopo il primo volume, nato come autopubblicazione. In realtà mi era piaciuta molto di più la raccolta di racconti e novelle di fantascienza Slab City Blues, che di fatto compongono un romanzo unitario. Ryan ha poi scritto una trilogia fantasy, The Draconis Memoria, che ha ottenuto un buon giudizio, ma che io non ho ancora letto, ed è poi tornato al mondo dell'Ombra del Corvo con questo romanzo che dovrebbe essere il primo di due.
È una continuazione diretta, con pochi anni di intervallo, della trilogia precedente, per cui è fortemente raccomandato di leggerla prima di questo Il Richiamo del Lupo per poter capire personaggi e sviluppo della narrazione.
Vaelin Al Sorna ha perso il suo Potere del Canto, ma rimane un guerriero superbo e quasi imbattibile, anche se ormai ritiratosi ai limiti del Regno. Ma la sua fama lo rende un obiettivo per il Nemico, e il senso di colpa per aver abbandonato la donna che amava, nel tentativo di salvarla, lo costringe a tornare in azione quando scopre che è nuovamente in pericolo nel continente dei Regni Mercanti, dove l'aveva fatta portare. E lì scopre che il Nemico può essere più forte del previsto.
Anthony Ryan riprende la vicenda in un modo scorrevole e senza forzature, dimostrando ora una maturità di scrittura superiore a quella della prima trilogia, con la stessa abilità e padronanza del linguaggio e un maggiore controllo dello sviluppo della storia. Oltre ad alcuni vecchi personaggi, ce ne sono di nuovi, molto ben caratterizzati e con personalità forti.
È il primo capitolo di una duologia, per cui il finale non è un finale ma un invito a continuare, ma la lettura è davvero piacevole.

 

Torna a: elenco mesi - SF&Fantasy - Home Page