Leigh Bardugo

Ninth House

Ed. Flatiron Books 2019

 

The mesmerizing adult debut from #1 New York Times bestselling author Leigh Bardugo. Galaxy ‘Alex’ Stern is the most unlikely member of Yale’s freshman class. Raised in the Los Angeles hinterlands by a hippie mom, Alex dropped out of school early and into a world of shady drug dealer boyfriends, dead-end jobs, and much, much worse. By age twenty, she is the sole survivor of a horrific, unsolved multiple homicide. Some might say she’s thrown her life away. But at her hospital bed, Alex is offered a second chance: to attend one of the world’s most elite universities on a full ride. What’s the catch, and why her?

Della Bardugo avevo letto la sua opera prima Tenebre e Ghiaccio, primo volume della trilogia Shadow and Bone, che non è più stata completata nella traduzione italiana, e a cui ha poi fatto seguito la duologia Six of Crowns ambientata nello stesso mondo, che è invece già stata tradotta in italiano.
Il mio giudizio sul primo romanzo letto non è stato molto positivo, e seppure avessi avuto notizia che nei seguiti la narrazione era migliorata molto, avevo deciso di non continuarne la lettura perché era comunque uno YA del tipo che mi piace poco, anche se le capacità narrative della Bardugo mi erano sembrate di buon livello.
Poi la Bardugo ha iniziato una trilogia "per adulti", e questa netta differenziazione mi ha incuriosito, per cui ho letto il primo volume, questo Ninth House.
È a tutti gli effetti un Urban Fantasy, genere che non entra nelle mie preferenze, ma è decisamente particolare, come lo è stato Sandman Slim, con cui ha qualche rassomiglianza, in particolare per l'assenza di angeli, vampiri e zombie.
Qualche critica a Tenebre e Ghiaccio si basava anche sulla non perfetta conoscenza da parte della Bardugo dell'ambiente, e delle sue regole, su cui aveva basato la narrazione, mentre in questo nuovo romanzo si coglie invece la perfetta conoscenza dell'ambiente in cui si svolge e della sua storia. Ma si parla dell'Università di Yale, e la Bardugo si è laureata lì. I dettagli dell'ambientazione assumono anche importanza tale da porre qualche difficoltà ad un lettore che non sia un buon conoscitore di quell'università, e che non conosca più che bene la storia americana.
Per il lettore qualsiasi può quindi rimanere il dubbio che molti aspetti siano un po' più romanzati di quello che viene lasciato intendere, ma la cosa è inevitabile, visto che l'Università di Yale non è uno dei posti più conosciuti di questo nostro mondo.
Per il resto la trama è solida, anche se essendo solo il primo capitolo di una storia più lunga bisogna vedere come evolve, e la narrazione estremamente scorrevole. I personaggi principali sono molto ben caratterizzati, e abbastanza complessi da essere davvero interessanti, e la parte sovrannaturale ha una sua logica.
Non aggiungo altri dettagli, e ne consiglio davvero fortemente la lettura.

 

Torna a: elenco mesi - SF&Fantasy - Home Page