Throughout
the vast lands controlled by the Ironship Trading Syndicate, nothing is
more prized than the blood of drakes. Harvested from captive or hunted
Reds, Greens, Blues and Blacks, it can be distilled into elixirs that
bestow fearsome powers on the rare men and women known as the
Blood-blessed. But not many know the truth: that the lines of
drakes are weakening. If they fail, war with the neighbouring
Corvantine Empire will follow swiftly. The Syndicate’s last hope
resides in whispers of the existence of another breed of drake, far
more powerful than the rest, and the few who have been chosen by fate
to seek it.
Claydon
Torcreek is a petty thief and an unregistered Blood-blessed who finds
himself pressed into service by the Protectorate and sent to wild,
uncharted lands in search of a creature he believes is little more than
legend. Lizanne Lethridge is a formidable spy and assassin facing
gravest danger on an espionage mission deep into the heart of enemy
territory. And Corrick Hilemore is the second lieutenant of an Ironship
cruiser whose pursuit of ruthless brigands leads him to a far greater
threat at the edge of the world.
As
lives and empires clash and intertwine, as the unknown and the known
collide, all three must fight to turn the tide of a coming war, or
drown in its wake.
|
|
For
centuries, the vast Ironship Trading Syndicate relied on drake
blood--and the extraordinary powers it confers to those known as the
Blood-blessed--to fuel and protect its empire. But when the drake blood
lines began to fail, a perilous expedition was mounted to secure them.
Claydon Torcreek survived the fraught mission through uncharted lands
in pursuit of a myth that might have secured his people's future.
Instead he found a nightmare. The legendary White Drake was awoken from
a millennia-long slumber, with a thirst to reduce the world of men to
ashes, and the power to compel an army of Spoiled slaves to do it.
Spurred on by a vision he desperately hopes he can trust, Clay and
rebel naval officer Corrick Hilemore hijack a warship and head towards
the icy southern seas, searching for an ancient secret that may give
them and their allies a fighting chance.
They are aided on another front by Blood-blessed agent Lizanne
Lethridge. The spy and assassin will use her diplomatic status to
infiltrate deep into enemy territory on a quest for a device to save
them all.
As the world burns around them, and the fires of revolution are
ignited, these few Blood-blessed are the last hope for all of
civilisation.
|
|
For
hundreds of years, the Ironship Trading Syndicate was fueled by drake
blood–and protected by the Blood-blessed, those few who could drink it
and wield fearsome powers. But now the very thing that sustained the
corporate world threatens to destroy it. A drake of unimaginable
power has risen, and it commands an army of both beasts and men. Rogue
Blood-blessed Claydon Torcreek, Syndicate agent Lizanne Lethridge, and
Ironship captain Corrick Hilemore, spread to disparate corners of the
world, must rely upon the new powers and knowledge they have gained at
great price to halt its forces–or face the end of all they know.
|
|
Di Anthony Ryan avevo già presentato positivamente la sua prima trilogia L'Ombra del Corvo (Il Canto del Sangue, Il Signore della Torre, La Regina di Fuoco), e anche la sua eccellente raccolta di racconti di fantascienza, che formano di fatto un corposo romanzo, Slab City Blues.
Nel presentare, solo due mesi fa, il romanzo che ha rappresentato il suo ritorno al mondo dell'Ombra del Corvo, e cioè Il Richiamo del Lupo, avevo detto che Ryan
nel frattempo aveva scritto una nuova trilogia fantasy che io non avevo
ancora letto, e mi ritrovo ora a suggerirvi sentitamente di leggerla,
perché nel frattempo l'ho letta e The Draconis Memoria è proprio una bella storia.
La mia iniziale reticenza era dovuta proprio all'esplicito richiamo ai
draghi. Non è che mi siano antipatici i draghi, anzi, ma sono degli
animali di pura fantasia, anche se con molti richiami mitologici, e del
tutto fisicamente impossibili, per cui, quasi inevitabilmente, non mi
piacciono le storie basate sui draghi.
Solo che questa volta è una delle (poche) eccezioni, perché ci sono sì
i draghi, e come al solito non viene spiegato come facciano a fare
quello che fanno, compreso volare, ma c'è molto di più, tanto da far
passare ai miei occhi il problema dei draghi, che sono comunque un
elemento centralissimo, abbastanza in secondo piano.
L'aspetto che più mi è piaciuto fin dall'inizio è la società umana che
vi è presentata, che non ha niente di originale (a parte il ruolo dei
draghi) ma si discosta molto dalla tradizionale società medioevale
tipica del genere. Qui la tecnologia è molto più sviluppata e i motori
a vapore ampiamente utilizzati, tanto da aver portato qualche lettore a
definire questi romanzi steampunk.
Ma non si tratta affatto di steampunk, intanto perché ci sono i draghi, ma sopratutto perché la tecnologia è perfettamente adeguata al livello sociale, che non è un'Era Vittoriana, ma il semplice inizio di una società industriale con ancora un bel piede nel pre-industriale. Che poi qualche "invenzione" più avanzata sia il risultato di ricerche archeologiche sui resti di una civiltà precedente, molto più sviluppata, cui si deve anche l'origine dei draghi e delle loro conseguenze, civiltà che si è basata sulle proprietà di un asteroide precipitato sul pianeta millenni prima, è ciò che rende questi romanzi dei Fantasy, anche senza i soliti stereotipi del genere.
I personaggi principali sono molto ben caratterizzati, e hanno un adeguato "spessore", comprese tutte le ambiguità di comportamento e le incertezze morali che sono tipiche di ogni essere umano che non sia una semplice rappresentazione scenica, o un esempio letterario. Ci sono molte scene di azione, con battaglie di ogni tipo, e sempre ben descritte, d'altra parte che Ryan sappia scrivere lo si sapeva.
Il finale presenta un poco il difetto, ai miei occhi un po' perversi, di molti romanzi in cui la tensione narrativa, gli scontri fisici, sono una parte preponderante, e cioè che per i protagonisti principali le cose vanno sempre più male fino al finale in cui si capovolge tutto quasi improvvisamente. Qui non è proprio così, Ryan riesce ad evitare in parte questo effetto valanga, ma non poi di molto, anche se compensa poi con un buon finale che soddisfa le aspettative ma lascia aperto il futuro per altre avventure.
|
|