Brandon Sanderson

Dawnshard

Ed. Dragonsteel Entertainment 2020

 

When a ghost ship is discovered, its crew presumed dead after trying to reach the storm-shrouded island Akinah, Navani Kholin must send an expedition to make sure the island hasn't fallen into enemy hands. Knights Radiant who fly too near find their Stormlight suddenly drained, so the voyage must be by sea.
Shipowner Rysn Ftori lost the use of her legs but gained the companionship of Chiri-Chiri, a Stormlight-ingesting winged larkin, a species once thought extinct. Now Rysn's pet is ill, and any hope for Chiri-Chiri's recovery can be found only at the ancestral home of the larkin: Akinah. With the help of Lopen, the formerly one-armed Windrunner, Rysn must accept Navani's quest and sail into the perilous storm from which no one has returned alive. If the crew cannot uncover the secrets of the hidden island city before the wrath of its ancient guardians falls upon them, the fate of Roshar and the entire Cosmere hangs in the balance.

Con l'uscita in edizione italiana, in contemporanea con quella originale, de Il Ritmo della Guerra di Brandon Sanderson, quarto volume della sua serie Cronache della Folgoluce, ho intrapreso il duro compito di rileggere i volumi precedenti, perché ormai molti particolari mi sfuggivano.
Si tratta di tre volumoni di ben più di mille pagine ognuno: La Via dei Re, Parole di Luce e Giuramento. Questa volta ho inserito anche la (ri)lettura di due intermezzi: Edgedancer, contenuto nella raccolta Arcanum Unbounded ma pubblicato anche separatamente, e la novella che presento questo mese Dawnshard.Mentre la storia di Edgedancer si posiziona tra Parole di Luce e Giuramento, Dawnshard narra vicende poste tra Giuramento e Il Ritmo della Guerra.
Questa novella era stata pensata come un "regalo" per i sottoscrittori del Kickstarter che Sanderson aveva lanciato per la pubblicazione di una edizione rilegata in cuoio di The Way of Kings. Alla fine è diventata delle dimensioni di un romanzo (di un romanzo normale, non quelli abnormi della Folgoluce) e quindi mentre i sottoscrittori del Kickstarter l'hanno ricevuta gratis, è comunque in vendita (al momento in cui scrivo solo come ebook).
Se Edgedancer presentava sicuramente meglio un personaggio che era apparso in un intermezzo e che avrà poi un peso più importante già in Giuramento, ma non avvenimenti di interesse per la vicenda centrale, Dawnshard fa quasi il contrario. I personaggi sono più o meno tutti ben conosciuti, a parte Corda che acquista qui una centralità maggiore, ma sono i fatti che vengono descritti in questa novella che hanno importanza per il seguito, e sono già richiamati come avvenuti all'inizio di Il Ritmo della Guerra.
Questo significa che chi può farebbe bene a leggere questa novella prima del quarto capitolo della serie, e capirà qualcosa di più, oltre a leggere una bella avventura, molto ben descritta da Sanderson, che secondo me dovrebbe decisamente prendere in esame l'idea di ridurre di molto le dimensioni dei suoi romanzi principali, evitando le troppe diversioni e attorcigliamenti di trama di cui sta incominciando a soffrire.

 

Torna a: elenco mesi - SF&Fantasy - Home Page