Le Ricette di Lucia
(Aggiornato il 05/03/2017)
Questo è lo spazio dedicato alle ricette di cucina di mia moglie Lucia, anche se magari mi introfulerò con qualche ricetta mia. Mia moglie è un'ottima cuoca dilettante, nel senso che non ha mai seguito alcun corso specifico, non ha la padronanza delle tecniche di un professionista, e non è ossessionata come prima cosa dell'estetica dei piatti che prepara. Ma proprio per questo ritengo possa essere utile questo ennesimo luogo di ricette, per l'essere lei una persona normale che semplicemente ha una passione per cucinare e molto "senso del gusto" da saper estrarre spunti e indicazioni dai piatti di cuochi ben più famosi, traducendoli in ricette tutto sommato facili da fare, dall'aver lei nel corso degli anni rielaborato alcune ricette della cucina napoletana, imparando da madri, zie e parenti vari. Quella che cercherò di presentare qui è una cucina di buon livello che quasi chiunque, con un po' di impegno, può riuscire a fare ed esserne molto soddisfatto.
Dopo molte insistenze sono riuscito a convincerla a quantificare il più possibile le sue ricette, perchè è sicuramente vero che la "dose giusta" la dà solo l'esperienza, ma chi si avvicina per la prima volta ad una ricetta ha disperato bisogno di un punto di partenza preciso, come è successo a me per il mio pane, e solo dopo, acquisita sicurezza ed esperienza, saprà valutare "ad occhio".
Ho inoltre cercato di fotografare ogni istante della preparazione dei piatti che potesse richiedere l'ausilio visivo, che ritengo sia fondamentale, anche se per non appesantire le pagine ho dovuto porre dei limiti al numero di foto.
Per il momento ho diviso queste pagine in tre parti distinte: le
Ricette Napoletane, la Cucina Creativa e la Cucina Quotidiana. Credo però che ci vorrà del tempo prima di riuscire a riempire adeguatamente tutte le sezioni, vista la resistenza che Lucia fa a fotografare quello che cucina, per cui devo essere obbligatoriamente presente io....

Le Ricette Napoletane

La prima ricetta presentata, la Lasagna alla Napoletana, è una specie di classico, in una versione che può essere chiamata "semplice", ma che conserva ed esalta le caratteristiche tipiche di questa ricetta, che non offre un amalgama di sapori, ma piuttosto una loro contrapposizione, uniti nello stesso piatto ma pur sempre separati. Un piatto ricco, ma di cose semplici, tradizionalmente piatto tipico del periodo di carnevale.
Un bellissimo articolo di inquadramento storico-sociale di questo piatto si può trovare qui, insieme ad una versione di questa ricetta che dimostra come si possa facilmente esagerare e scivolare verso un piatto troppo pesante per i gusti e gli appetiti di oggi.

Un altro classico napoletano è il Tortano, una specie di pane salato imbottito, che nella versione leggera di Lucia è quasi una brioche rustica, conservando però l'aspetto popolare e la gustosità originaria.

Sono finalmente riuscito a fotografare un classico della cucina napoletana semplice che Lucia, ereditando la ricetta e l'esperienza dalla madre, ha sempre fatto estremamente bene, con grande goduria di due generazioni di nipoti: i Crocchè di Patate

La Cucina Creativa

La prima ricetta che presento in questa categoria è quella delle Capesante alla Crema di Porcini. Una ricetta semplice, se si seguono alcune regole di cottura non difficili, ma da affinare con un poco di esperienza, e non si ha paura di un accostamento di sapori che può sembrare poco rituale, ma che dà come risultato un piatto dall'impatto gustativo veramente superiore.

Una ricetta che si sta diffondendo nella ristorazione di un certo livello, ma che è poco usata in generale, e che può dare qualche perplessità a prima vista, è la Matriciana di Tonno, che invece è un piatto perfettamente equilibrato nei sapori.

Una ricetta tipicamente ligure, come le Alici Ripiene, può sempre essere interpretata in modo originale, anche se vicina alla ricetta base

Una ulteriore ricetta basata sulla sostituzione del classico guanciale con il tonno, ma questa volta con la grassa e morbida ventresca.
Un equilibrio di sapori difficile da prevedere, ma che non è difficile ottenere. E' la Carbonara di Tonno.

Ancora un piatto con le capesante, molto semplice da fare e che può essere dimensionato per diverse fasi di una cena, da un antipasto caldo a un buon secondo. Sono le Capesante su Crema di Patate al Profumo di Basilico.

Dopo un lungo periodo di assenza, posso tornare finalmente ad aggiungere una nuova ricetta. Di chiara derivazione francese, ma ben rivista con gusto italiano, ecco la Terrina di Coniglio.

La Cucina Quotidiana

Inizio questa sezione, che è forse la più difficile da riempire per la resistenza che Lucia pone nel farsi fotografare in quelle che considera normali attività, con un contorno di patate che può dare un tocco di originalità a quelle che sarebbero altrimenti delle patate fritte: I Nidi di Patate Fritti

Il piatto che segue non è certo un piatto "quotidiano", ma trova il suo posto qui solo perché è un "vuota freezer", nel senso che avevamo alcuni prodotti da noi surgelati che dovevamo consumare, e quindi ecco i Ravioli di Pesce davvero ottimi


Vai a Home Page